Inschibboleth ha collaborato con il MI all'iniziativa World Philosophy Day 2024: Philosophy for an Inclusive Future occupandosi della grafica e della gestione dell'evento online che rimarrà disponibile sul canale Youtube InschibbolethTV.
21 novembre 2023 ore 14:30 - 17:30
Piattaforma Zoom
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO promuove anche per questo anno la celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia, indetta dall'UNESCO annualmente il terzo giovedì del mese di novembre, al fine di sottolineare il valore duraturo della filosofia per lo sviluppo del pensiero umano, per ogni cultura e per ogni individuo.
“La filosofia è una disciplina ispiratrice e una pratica quotidiana che può trasformare le società. Consentendo di scoprire la diversità delle correnti intellettuali nel mondo, la filosofia stimola il dialogo interculturale. Risvegliando le menti all'esercizio del pensiero e al confronto ragionato delle opinioni, la filosofia aiuta a costruire una società più tollerante e rispettosa. Aiuta quindi a comprendere e rispondere alle principali sfide contemporanee creando le condizioni intellettuali per il cambiamento”, come si legge sul sito dell’UNESCO:
L’edizione di quest’anno Philosophy for an Inclusive Future intende evidenziare il ruolo fondamentale della filosofia per promuovere società più inclusive e coese a partire dalla formazione dei futuri cittadini.
Nella recente Riunione Ministeriale del G20 sull'Istruzione a Fortaleza in Brasile, richiamando il Global Education Monitoring Report 2024/25 dell’UNESCO, il Ministro Valditara ha ribadito la centralità della scuola come pilastro per lo sviluppo e l’inclusione sociale nonché l’importanza di una didattica innovativa in grado di motivare i giovani e favorire il loro coinvolgimento.
L’incontro prevede il contributo di noti studiosi, per fornire ai partecipanti spunti di riflessione a livello etico, epistemologico, teoretico, storico, didattico sul valore della filosofia per la crescita culturale ed educativa dei giovani, da tradurre nelle aule scolastiche in percorsi didattici innovativi all’interno dei curricoli scolastici.