top of page
Inschibboleth_logo_png.png
moma sfondo.jpg

Chi siamo

Un gruppo di lavoro formatosi su proposta di Elio Matassi e Carmelo Meazza e composto da docenti universitari e giovani ricercatori inaugura, nel luglio 2007, la rivista on line Inschibboleth.org.

«L’espressione Schibboleth, in cui si riconoscono un gruppo di intellettuali che guarda con grande attenzione (ed anche con un po’ di apprensione) alla nascita del Partito Democratico, è sicuramente molto di più di una semplice suggestione letterario-filosofica. L’origine-costellazione semantico-concettuale si può ritrovare nella silloge dedicata da Jacques Derrida al grande poeta di lingua tedesca Paul Celan, Schibboleth-pour Paul Celan, in cui viene ad indicare in primo luogo il valore della con-divisione, un valore che esprime contestualmente “la differenza, la linea di demarcazione o lo spartiacque, la scissione, la cesura, quanto, d’altra parte, la partecipazione…”. Si tratta di un paradigma prezioso per il legame indissolubile istituito tra differenza, linea di demarcazione e partecipazione/con-divisione e può essere utilizzato utilmente per una riformulazione del concetto di laicità che sia in grado, senza avventurarsi in semplificatori ed impraticabili eclettismi, di rinnovare categorie e linguaggio del nascente Partito Democratico» [Elio Matassi, dal n. 0 della Rivista].

A questo forum di discussione intorno ai temi della democrazia e della laicità aderiscono oltre 90 intellettuali, professori universitari, politici e filosofi. I direttori della rivista sono Elio Matassi, Vannino Chiti, Marco Filippeschi e Carmelo Meazza.

Nel 2009 viene organizzata la prima edizione della sua Scuola estiva di filosofia in Sardegna, sul tema: “Il dono, il volto, la responsabilità”, sotto la direzione scientifica di Carmelo Meazza.

L’associazione culturale Inschibboleth sarà formalmente costituita nel 2011 (eleggendo Giuseppe Pintus come presidente), mentre l’anno successivo sarà la stessa associazione a promuovere la nascita della cooperativa Inschibboleth e del marchio Inschibboleth edizioni.

Nel 2011, da un’idea dell’associazione, nasce anche il Festival Internazionale di Promozione del Libro e della Lettura Un’Isola In Rete, che organizza ogni anno oltre 50 appuntamenti. La gestione è affidata all’associazione Centro di Ricerche Filosofiche, Letterarie e di Scienze Umane di Sassari.

Nel suo impegno più che decennale l’associazione si è principalmente occupata della pubblicazione della rivista on line inschibboleth.org e dell’organizzazione di Scuole di alta formazione, seminari e convegni.

La rivista on line Inschibboleth.org, cambierà nome nel 2012 diventando Appunti sul Presente, ma le pubblicazioni si interromperanno nel 2013 a seguito della improvvisa scomparsa di Elio Matassi. Tutte le pubblicazioni della rivista sono disponibili in questi sito alla voce Archivio.

La Scuola estiva internazionale di alta formazione filosofica di Inschibboleth prosegue ancora oggi sotto la direzione scientifica di Carmelo Meazza (dal 2009) e Giuseppe Pintus (dal 2010). A questa iniziativa se ne sono affiancate altre e in diversi ambiti: critica letteraria, letteratura, formazione docenti, arti.

All’organizzazione delle sue Summer school hanno collaborato nel corso del tempo diverse istituzioni. Fra le tante si possono citare: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; l’Unesco; il CNR; il Centro Levinas della Sorbona di Parigi; Rai Cultura, oltre a numerose sedi universitarie: in particolare le Università di Sassari, Roma Tre, l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e l’Istituto Universitario Sofia. L’edizione 2016 della Scuola di Filosofia si è svolta sotto l’altro Patronato del Presidente della Repubblica, mentre le edizioni 2015 e 2016 si sono svolte con il Patrocinio del Senato della Repubblica.

Alle diverse iniziative dell’associazione Inschibboleth hanno partecipato intellettuali provenienti da tutto il mondo e, tra questi, alcuni tra i più importanti filosofi viventi.

L’associazione ha inoltre supportato la realizzazione di numerose iniziative sul territorio nazionale e all’estero collaborando con Università, Ministeri e altri enti pubblici e privati.

bottom of page