top of page

Primo Seminario Nazionale - Le Scuole Associate dell'Unesco ASPnet per la RiGenerazione


In occasione dei 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione che ha istituito l’UNESCO il 4 novembre 1946, la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO celebra la ricorrenza con il Primo Seminario Nazionale delle Scuole Associate dell’UNESCO ASPnet.


Nel corso della prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione, indetta dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’attuazione del Piano RiGenerazione Scuola, il Seminario dal titolo Le Scuole Associate dell’UNESCO ASPnet per la RiGenerazione intende offrire il contributo delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione - associate al Progetto internazionale Associated Schools Network - al Piano di transizione ecologica e culturale.


Durante il Seminario dirigenti scolastici e docenti presenteranno iniziative ed esperienze realizzate o in corso di realizzazione rispetto ai temi di ambiente, riciclo, scuole sostenibili, corretti stili di vita e in linea con i quattro pilastri del Piano RiGenerazione Scuola: rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture, delle opportunità.


L’illustrazione dei progetti da parte dei protagonisti sarà preceduta dall’intervento di accademici delle due Cattedre UNESCO “Training and empowering human resources for health development in resource-limited countries” e “Sviluppo umano e Cultura della pace”, per approfondire i temi della transizione ecologica e culturale, in un’ottica di collaborazione e confronto tra scuola e università, al fine di garantire la qualità dell’istruzione per tutti, secondo l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030.


COORDINAMENTO

Ministero dell’Istruzione DGOSVI - Ufficio VII Coordinatrice Nazionale UNESCO ASPnet Carla Guetti e-mail: carla.guetti@istruzione.it

Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e-mail: comm.unesco@esteri.it



DESTINATARI

Il Seminario è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione.



TIPOLOGIA ATTIVITÀ

Formazione, progettazione educativa, programmazione didattica, in modalità a distanza.



MATERIALI E RISORSE

La Costituzione dell’UNESCO e altri documenti utili si trovano sui siti: Ministero dell’Istruzione: https://www.miur.gov.it/web/guest/unescoscuoleassociate

Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO: http://www.unesco.it/it/TemiInEvidenza



MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZA

La partecipazione al Seminario è gratuita e non prevede costi di iscrizione.

Il Seminario prevede la partecipazione in modalità a distanza su Piattaforma digitale. Il link per la partecipazione al Seminario sarà inviato ai corsisti entro le ore 14.00 del 4 novembre 2021.

L'iscrizione va effettuata entro e non oltre le ore 10.00 del 4 novembre 2021 attraverso: la piattaforma SOFIA Codice identificativo dell'iniziativa formativa è 65945;

oppure online compilando il modulo presente all’indirizzo: https://forms.gle/md72mZ8vyGcXtLN86.

Nei giorni successivi all'evento le/gli insegnanti regolarmente registrati al Seminario, secondo le modalità sopraindicate, riceveranno l’attestato di partecipazione.

Altre forme di iscrizione non sono previste.

Per il pubblico interessato, il Seminario sarà trasmesso anche sul canale YouTube all’indirizzo: www.youtube.com/InSchibbolethTV


SUPPORTO ORGANIZZATIVO

Mirella Spinelli - Dirigente scolastica Istituto Comprensivo Mario Bosco - Lanciano (CH)


SUPPORTO TECNOLOGICO

Camillo Lanci - Docente Istituto Comprensivo Mario Bosco - Lanciano (CH)

Francesca Guerra - Inschibboleth


REALIZZAZIONE GRAFICA

Francesca Guerra - Inschibboleth




bottom of page