Nicola Reali si è formato inizialmente alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e successivamente alla Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito nel 2000 il dottorato in Teologia con una tesi sull'eucaristia nel pensiero del filosofo francese Jean-Luc Marion, del quale ha curato anche l’edizione italiana della sua principale opera Étant donné.
Attualmente è professore ordinario presso il Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense a Roma.
Ha sempre coltivato un interesse per le tematiche a cavallo tra filosofia e teologia in particolare sul versante della sacramentaria e dell’antropologia. Tra le sue pubblicazione: La ragione e la forma. Il sacramento nella teologia di H. U. von Balthasar, Roma 1999; Fino all’abbandono. L'eucaristia nella fenomenologia di Jean-Luc Marion, Roma 2001; Lutero e il diritto. Certezza della fede e istituzioni ecclesiali, Venezia 2017; Idee per un’antropologia teologico-pastorale, Venezia 2021.