Massimiliano Fiorucci




Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, è Professore Ordinario nel Settore Scientifico-Disciplinare M-PED/01 e insegna Pedagogia generale, sociale e interculturale. Nello stesso Dipartimento è anche Coordinatore scientifico del CREIFOS (Centro di Ricerca sull’Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo) (www.creifos.org) e Direttore dei Master di II livello in “Educazione interculturale”. Dal 2007 al 2013 è stato coordinatore del dottorato di ricerca in Pedagogia. Nel gennaio 2019 è stato nominato VicePresidente della CUNSF (Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione). Nel mese di gennaio 2021 è stato eletto Presidente Nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED). I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla pedagogia sociale e interculturale con particolare attenzione al tema della dell’inclusione degli allievi con cittadinanza non italiana, delle disuguaglianze sociali e della dispersione. Si occupa, inoltre, di pedagogia sociale, pedagogia generale, educazione e formazione degli adulti, analisi dei bisogni formativi, qualità della formazione.


Bigliografia

M. Fiorucci (2000). La mediazione culturale. Strategie per l'incontro, Roma: Armando.

M. Fiorucci (2011). Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori dell'educazione. Roma: Armando.

M. Fiorucci (a cura di) (2011). Una scuola per tutti. Idee e proposte per una didattica interculturale delle discipline.Milano: FrancoAngeli

M. Catarci, M. Fiorucci (Eds.) (2015), Intercultural Education in the European Context. Theories, Experiences, Challenges, Ashgate: Farnham 2015.

M. Fiorucci, M. Catarci (2015). Il mondo a scuola. Per un'educazione interculturale. Roma: Edizioni Conoscenza

M Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di) (2017). Gli alfabeti dell'intercultura. PISA: ETS

M- Fiorucci, G. Lopez (a cura di) (2017). John Dewey e la pedagogia democratica del ‘900. Roma: Roma Tre Press.

M. Fiorucci, R. Sardelli (2020), Dalla parte degli ultimi. Una scuola popolare tra le baracche di Roma, Donzelli, Roma

M. Fiorucci (2020), Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale, Franco Angeli: Milano.


Post in evidenza
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square