top of page

Ilaria Valenzi




Ha conseguito il dottorato di ricerca in Autonomia individuale e autonomia collettiva presso l’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata, facoltà di Giurisprudenza.

È membro del Centro Studi Confronti, dove si occupa di diritto delle religioni, società e cultura dei diritti umani. È researcher fellow presso la Fondazione Bruno Kessler, Istituto per le Scienze Religiose. In tale ambito si occupa del rapporto tra religione e innovazione, con particolare attenzione alla relazione tra diritti e intelligenza artificiale e alla discriminazione intersezionale. È membro del gruppo di ricerca “Atlas of religious or belief minorities rights”. Modera la Sezione Studi della Commissione Studi, Dialogo e Integrazione della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. È cultrice della materia presso l’Università dell’Insubria, cattedre di diritto ecclesiastico e diritto comparato delle religioni. Segretaria del Centro di Ricerche “Religioni, Diritti ed Economie nello Spazio Mediterraneo”, dell’Ateneo insubre. Avvocata, assiste numerose realtà del vecchio e nuovo pluralismo religioso nel riconoscimento del proprio status. Si occupa altresì di protezione internazionale per motivi di persecuzione religiosa e delle più ampie tematiche inerenti alla disciplina del Terzo settore.


Pubblicazioni recenti:

- Stato e Chiese in Italia dal 1848 ad oggi, in M. Cignoni (a cura di), Porta Pia centocinquanta anni dopo. Un bilancio, Claudiana, Torino, 2020, pp. 57-76.

- Libertà religiosa e intelligenza artificiale: prime considerazioni, in Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, 2/2020, Il Mulino, Bologna, pp. 353-367.

- Il diritto positivo e le libertà dei credenti, in M. Campli, G.I. Giannoli, C. Paravati, F. Tortora (a cura di), Fedi e libertà. Riflessioni, ed. Com Nuovi Tempi, 2019, pp. 203-214.

- Modello giuridico e modello teologico di accoglienza. L’esperienza dei corridoi umanitari, in D. Ferrari, F.Mugnaini (a cura di), L’Europa come rifugio? La condizione di rifugiato tra diritto e società, Betti Editore, Siena, 2019.

- I nodi della libertà religiosa in Italia, in Protestantesimo, 4/2017, Claudiana, Torino.


bottom of page