Francesca Peruzzotti, dottore di ricerca in filosofia (Fondazione San Carlo, Modena – Institut Catholique di Parigi) e licenziata in teologia fondamentale (Facoltà Teologica, Milano), insegna teologia presso l’Università Cattolica di Milano ed è docente invitato di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.
I suoi interessi di ricerca toccano il nesso tra la teologia e la filosofia a partire dal pensiero fenomenologico, con particolare attenzione per la questioni del tempo e dell’escatologia, della Scrittura e dell’atto di lettura, del simbolo e del sacramento.
Pubblicazioni:
F. Peruzzotti, La prova del tempo. Nascita, storia, escatologia in Hans Urs von Balthasar e Jean-Luc Marion (philosophica 283), Edizioni ETS, Pisa 2022.
F. Peruzzotti, Lo scritto e il suo lettore. In ascolto di J.-L. Chrétien, M. Heidegger, J.-L. Marion (antropologia della libertà 10), Mimesis, Milano 2015.
F. Peruzzotti, La liberté du lecteur. Possibilités et enjeux à partir de la médiation testimoniale de l'écrit biblique, «Théophilyon» 28-2 (2023), pp. 245-266.
F. Peruzzotti, La rivelazione come icona. La possibile co-implicazione umano divina in Jean-Luc Marion «Phasis» 7 (2023), pp. 103-122.
F. Peruzzotti, Entre parole et histoire. Le témoin dans la philosophie de Jean-Luc Marion, «Studia Phaenomenologica» 21 (2021), pp. 153-176.