top of page

World Philosophy Day 2023


Inschibboleth ha collaborato con il MI all'iniziativa World Philosophy Day 2023: Philosophy and Susteinability occupandosi della grafica e della gestione dell'evento online che rimarrà disponibile sul canale Youtube InschibbolethTV.


16 novembre 2023 ore 14:00 - 18:00

Piattaforma Zoom



















La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO promuove anche per questo anno la celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia, indetta dall'UNESCO annualmente il terzo giovedì del mese di novembre, al fine di sottolineare il valore duraturo della filosofia per lo sviluppo del pensiero umano, per ogni cultura e per ogni individuo.

Come si legge sul sito dell’UNESCO, la filosofia è una disciplina stimolante così come una pratica quotidiana che può trasformare le società. Permettendo di scoprire la diversità delle correnti intellettuali nel mondo, la filosofia stimola il dialogo interculturale. Risvegliando le menti all’esercizio critico del pensiero e al confronto ragionato delle opinioni, il pensiero filosofico partecipa alla costruzione di società aperte e inclusive; contribuisce a rispondere alle grandi sfide contemporanee; crea le condizioni intellettuali per il cambiamento.

A metà del percorso dalla sottoscrizione da parte di 193 Paesi delle Nazioni Unite dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile il 25 settembre 2015, la Giornata di studi dal titolo Philosophy and Sustainability intende promuovere l’impegno della filosofia rispetto al tema della sostenibilità, al fine di garantire un presente e un futuro di pace e prosperità per il nostro pianeta e le persone che lo abitano attraverso la collaborazione e la condivisione di valori e principi universali.

L’incontro prevede il contributo di noti studiosi, per fornire ai partecipanti spunti di riflessione a livello teoretico, valoriale e civile, sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza planetaria, da tradurre nelle aule scolastiche in percorsi didattici innovativi all’interno della programmazione disciplinare della filosofia o dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica.






Kommentare


bottom of page