top of page

2017 - Summer school - Concetti in immagine


International summer school of higher education in philosophy

Scuola estiva internazionale di alta formazione filosofica

École d’été internationale de l’enseignement supérieur philosophique

Fondata da Elio Matassi

IX Edizione 2017 – Seconda sessione

Filosofia della Letteratura – Concetti in immagine

Castelsardo (Sardegna, Italia), Archivio Storico-Biblioteca Comunale,

da lunedì 24 a mercoledì 26 luglio 2017





Programma

Lunedì 24 luglio 2017

16.30 Presentazione e saluti

17.00 relazione del prof. Massimo Donà (Univ. Vita-Salute San Raffale di Milano),

Stranieri in mezzo alla natura. Ripensando “Le affinità elettive”.

18.00 relazione del prof. Roberto Celada Ballanti (Università di Genova),

La Parabola dei tre anelli da Boccaccio a Lessing: un paradigma per il dialogo tra le religioni?

19.00 Fine lavori

Martedì 25 luglio 2017

10.00 relazione della prof.ssa Nadia Fusini (Scuola Normale Superiore di Pisa),

Immagini, visioni, sogni in Shakespeare.

11.00 relazione del prof. Francesco Valagussa (Univ. Vita-Salute San Raffale di Milano),

Il visibile parlare di Dante.

12.00 Pausa

12.15 relazione del prof. Vincenzo Trione (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM),

Storie di profanazioni.

13.15 fine lavori

15.00-17.00 Discussione con gli studenti delle scuole superiori.

15.00-19.00 Laboratorio docenti scuole superiori e presentazione del documento “Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza”. Coordinano: Carla Guetti (MIUR – D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione) e Valter Alberto Campana (USR Sardegna).

Mercoledì 26 luglio 2017

10.00 relazione del prof. Claudio Ciancio (Università del Piemonte Orientale),

Natura e società in Leopardi: disincanto filosofico e trasfigurazione poetica.

11.00 relazione del prof. Antonio Da Re (Università di Padova),

Iconografia della giustizia … riparativa.

12.00 Pausa

12.15 relazione del prof. Carmelo Meazza (Università di Sassari),

13.15 fine lavori


La Summer School è organizzata da

Associazione culturale Inschibboleth, Centro ricerche filosofiche letterarie scienze umane di Sassari e Sezione universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana.


In collaborazione con

Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Filosofiche del Dipartimento di Storia Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università degli Studi di Sassari, il Centro di ricerca di Metafisica e Filosofia delle Arti dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano (DIAPOREIN), Associazione Philolympia, Rai Cultura.


Con il contributo di

Comune di Castelsardo, Fondazione di Sardegna.


Iscrizioni e Costi

L’iscrizione alla summer school è gratuita per tutte le categorie.Studenti scuole superiori – Nell’ambito dell’iniziativa è prevista la partecipazione anche degli studenti delle scuole superiori nel numero massimo di 20 persone. Tutti i posti per questa categoria di studenti sono gratuiti. L’associazione Inschibboleth mette a disposizione 2 borse di studio a copertura delle spese di vitto e alloggio.


Logistica

La segreteria organizzativa della Summer può provvedere alla sistemazione dei partecipanti anche presso BeB convenzionati in camera singola o multipla. Per avere un preventivo personalizzato, richiedere servizi aggiuntivi, richiedere la possibilità di preventivi che prevedano la presenza di accompagnatori o per tutte le informazioni relative alla logistica è possibile scrivere a info@inschibboleth.org. Orientativamente le spese di vitto e alloggio con sistemazione in BeB in camera doppia o tripla si aggirano intorno ai 150,00 €.


Borse di studio

Per iscriversi e per concorrere all’attribuzione delle due borse di studio occorre compilare un modulo disponibile al link sottostante previa visione del bando, anch’esso disponibile al link sottostante.

Modulo di Iscrizione studente scuola superiore

Bando Summer School studenti scuola superiore


Esito Bando

A seguito della graduatoria elaborata dalla commissione di valutazione sono risultati vincitori di Borsa di Studio gli studenti: Cossu Leandro, Saggia Maria Grazia.


Essendo pervenute un numero di domande inferiori rispetto ai posti disponibili, le altre domande che dovessero pervenire saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento dei posti disponibili. L’accettazione sarà comunicata per mail. Tutte le altre categorie possono iscriversi alla summer school Completando il modulo di cui al seguente link.

Modulo di iscrizione per tutte le categorie (tranne studenti di scuola superiore)


La segreteria organizzativa della Summer può provvedere alla sistemazione dei partecipanti anche presso Hotel e BeB convenzionati e prevedere periodi di permanenza di durata maggiore. Per avere un preventivo personalizzato, richiedere servizi aggiuntivi, richiedere la possibilità di preventivi che prevedano la presenza di accompagnatori o per tutte le informazioni relative alla logistica è possibile scrivere a info@inschibboleth.org.


Attestati e riconoscimenti

Per ciascuna delle sezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.Il corso è valido ai fini del riconoscimento dei crediti di Tirocinio Teorico per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche e Filosofiche dell’Università di Sassari.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell’istruzione ai fini della formazione dei docenti.


bottom of page