top of page

2020 - Scuola estiva di Critica e Letteratura



II Edizione 2020

Scuola di critica e letteratura

In collegamento Zoom dall'Archivio Storico e Biblioteca Comunale di Castelsardo (Sardegna, Italia) e in diretta Youtube su InschibbolethTV

Da giovedì 10 a sabato 12 settembre 2020,

con lezioni di Massimo Onofri, Giorgio Ficara, Raffaele Manica, Giulio Ferroni e Filippo La Porta.







La seconda edizione della Scuola di Critica e Letteratura sarà incentrata su una questione da sempre fondamentale per la critica letteraria: il dibattito sul canone. Tra il 2019 e il 2020 ci hanno lasciato due più grandi critici nel panorama internazionale, Harold Bloom e George Steiner. La ferita per la perdita di due maestri, volontari o involontari, è accompagnata da una consistente eredità speculativa e letteraria, che chiede di essere riscossa, vagliata, rielaborata, imponendo un’esposizione, da parte dell’attuale critica, nella ricerca di nuovi paradigmi, con un occhio rivolto a quelli passati, per costruire sulle spalle del mito dei padri una nuova critica.


Emergenza Covid-19

Visto il protrarsi dell’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19 e considerata l’incertezza sui tempi della stessa, l'associazione Inschibboleth ha deciso di svolgere la II edizione della Scuola estiva di critica e letteratura in diretta web al fine di tutelare la salute dei relatori e del pubblico, riservando la possibilità per lo desiderasse e potesse, di partecipare in presenza. L'iniziativa sarà, in ogni caso, interamente trasmessa in diretta sul canale youtube InschibbolethTV e rimarrà visibile in differita. A tutti gli iscritti sarà garantita la possibilità di intervenire nelle discussioni attraverso la piattaforma Zoom.



Programma

II Edizione 2020

Archivio storico - Biblioteca comunale - Castelsardo (Sardegna, Italia)

da giovedì 10 a sabato 12 settembre 2020


Giovedì 10 settembre 2020

14:30 Arrivo e registrazione partecipanti

15:00-17:00 Lezione di Massimo Onofri

17:00-19:00 Lezione di Giulio Ferroni

19:00 Presentazione del libro di Luigi Baldacci, I critici italiani del Novecento, Inschibboleth 2020.

Con Massimo Onofri e Federico Piras


Venerdì 11 settembre 2020

15:00-17:00 Lezione di Giorgio Ficara

17:00-19:00 Lezione di Raffaele Manica

19:00 Presentazione del libro di Giulio Ferroni, L’Italia di Dante. Viaggio nel Paese della «Commedia», La nave di Teseo 2019

Con Massimo Onofri, Giulio Ferroni e Federico Piras


Sabato 12 settembre 2020

15:00-17:00 Lezione di Filippo La Porta

17:00-18:00 Presentazione del libro di Filippo La Porta, Alla mia patria. Ovunque essa sia, GOG edizioni 2019.

Con Filippo La Porta e Federico Piras

18:00-19:30 Discussione: Bilancio e prospettive

Con Massimo Onofri, Giorgio Ficara e Raffaele Manica, Giulio Ferroni, e Filippo La Porta


19:30 Premiazione del giovane critico/a vincitore/rice del PREMIO DINO GARRONE PER LA GIOVANE CRITICA e presentazione del libro di Dino Garrone, Giovanni Verga, Vallecchi 1941.

Con Massimo Onofri, Giorgio Ficara e Raffaele Manica


Iscrizioni e Costi - La scadenza per le iscrizioni è fissata al 7 settembre 2020.

La partecipazione alla Scuola estiva è libera e gratuita per tutte le categorie di iscritti (Studenti scuole superiori, Studenti Universitari, Insegnanti, Altre categorie).

Per richiedere l'iscrizione è necessario compilare il form on line presente al seguente indirizzo: https://forms.gle/tAUxrXrXGBazJHrg6

Una volta compilato il form on line riceverete conferma.


Attestati e riconoscimenti

A tutti coloro che parteciperanno su zoom sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


La Summer School è organizzata da

Associazione turistica Pro Loco di Castelsardo e Centro di ricerche filosofiche, letterarie e di scienze umane di Sassari (Festival Internazionale di promozione del libro e della lettura Un'Isola In Rete).


In collaborazione con

Associazione culturale Inschibboleth, Corso di Dottorato di Lingue, Letterature e Culture Dell'Etá Moderna e Contemporanea dell’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari e Comune di Castelsardo.

Con il contributo di

Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Fondazione di Sardegna e Comune di Castelsardo.





bottom of page