top of page

2024 - Scuola Estiva Le parole degli antichi



Scuola Estiva Le parole degli antichi

IV edizione - 2024

Archivio storico e biblioteca comunale Castelsardo (Sardegna, Italia)

in presenza e in collegamento Zoom.


Venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024.

Con Maurizio Bettini, Tommaso Braccini, Graziana Brescia, Damiano Fermi, Mario Lentano, Fabrizio Loffredo e Donatella Puliga.

Programma


Venerdì 7 giugno 2024 ore 16:00 - Archivio storico e biblioteca comunale

Introduce Maurizio Bettini.

Lezioni di Mario Lentano, Tommaso Braccini e Graziana Brescia.


Venerdì 7 giugno 2024 ore 21:30 - Terrazze della Sala XI del Castello dei Doria

Concerto di musica classica: quartetto d'archi.

Nel corso della serata:

Mario Lentano intervista Donatella Puliga sul libro Mito (Inschibboleth, 2024)

Donatella Puliga intervista Tommaso Braccini sul libro Trebisonda (Salerno, 2024)

Mario Lentano discute con Graziana Brescia sul libro Scrivere di donne nell'antica Roma (Carocci, 2024)



Sabato 8 giugno 2024 ore 16:00 - Archivio storico e biblioteca comunale

Lezioni di Damiano Fermi, Donatella Puliga e Fabrizio Loffredo.


Sabato 8 giugno 2024 ore 19:00 - Archivio storico e biblioteca comunale

Graziana Brescia intervista Fabrizio Loffredo sul libro Miti di caccia (Inschibboleth, 2024)

Tommaso Braccini intervista Damiano Fermi sul libro Quel che Omero non disse (Inschibboleth, 2023)

Damiano Fermi intervista Mario Lentano sul libro Vissero i Boschi un dì (Carocci, 2024)



Iscrizioni e Costi

È possibile iscriversi e partecipare in presenza o in collegamento.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 28 maggio 2024.

Per richiedere l’iscrizione è necessario compilare il form on line presente al seguente indirizzo:

La partecipazione alla scuola, sia in presenza, sia in collegamento, richiede un contributo alle spese di € 20,00 (non comprende i pasti). Una volta compilato il form on line i richiedenti riceveranno conferma dell’iscrizione e le modalità con le quali effettuare il pagamento.


La segreteria organizzativa è a disposizione per fornire indicazioni o suggerimenti sulle possibilità di alloggio e di collegamento da e per gli aeroporti. Per informazioni: info@inschibboleth.org 


Attestati e riconoscimenti

Gli attestati saranno mandati via mail a tutti i partecipanti entro una settimana dalla fine dell'iniziativa, senza che sia necessario farne richiesta.


Viaggio

Per chi viaggia da fuori Sardegna, l’aeroporto più vicino per raggiungere Castelsardo è quello di Alghero Fertilia. Il secondo aeroporto per distanza da Castelsardo è Olbia Costa Smeralda. Dagli aeroporti di Roma Fiumicino e di Milano Linate sono attivi almeno tre voli al giorno su Alghero sia per l'andata che per il ritorno.

Dall'aeroporto di Alghero è possibile raggiungere Castelsardo con il trasporto pubblico (autobus ARST) seguendo il seguente itinerario: da Aeroporto di Alghero a Sassari (via Padre Zirano) e successivamente da Sassari (via Padre Zirano) a Castelsardo. Per gli orari si può vedere il sito ARST.

In alternativa, la segretaria organizzativa, su richiesta, potrà predisporre delle navette dagli aeroporti di Alghero e Olbia a Castelsardo sia per l'andata che per il ritorno. Le navette hanno un costo complessivo di 80 euro a tratta se si viaggia da o per l'aeroporto di Alghero e di 120 € a tratta se si viaggia da e per l'aeroporto di Olbia. Il costo delle navette si può dividere tra i i passeggeri, perciò più persone si riesce ad abbinare sulla stessa tratta meno cara sarà la quota pro-capite da pagare per ogni passeggero. Non appena la segreteria avrà un quadro preciso dei passeggeri che utilizzeranno la stessa navetta sarà in grado di comunicare il costo esatto pro capite a tratta e le modalità di pagamento.


Alloggi

Per gli alloggi consigliamo di consultare i siti Booking o airbnb che sono in grado di fornire indicazioni sulla disponibilità in tempo reale.

Suggeriamo altresì di prenotare un alloggio nel Centro storico di Castelsardo o nelle immediate vicinanze, in modo da raggiungere a piedi i luoghi di svolgimento della scuola. Tra i B&B più vicini segnaliamo, in particolare i seguenti: B&B al Duomo, B&B Colti di Rosa, B&B L’Antico Faro, B&B Sa domo de Minnanna, B&B Vicolo della luna.

Tra gli alberghi, anche se non in prossimità del luogo di svolgimento dei lavori, segnaliamo, l'Hotel Riviera e Janus, dove saranno alloggiati anche i relatori.

Prima di prenotare, se si desidera ricevere indicazioni sulla prossimità del luogo scelto con la sede dei lavori, si suggerisce di confrontarsi con la segreteria.


La Scuola è organizzata da

Associazione culturale Inschibboleth e Centro ricerche Filosofiche Letterarie e di Scienze Umane di Sassari (Festival Internazionale di promozione del libro e della lettura Un'Isola In Rete).


In collaborazione con

Biblioteca comunale di Castelsardo.


Con il contributo di

Regione autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport), Fondazione di Sardegna, Comune di Castelsardo, Camera di Commercio del Nord Sardegna (Programma Salude e trigu).





bottom of page