top of page

2024 - Scuola estiva di Critica e Letteratura



VI Edizione 2024

Archivio Storico e Biblioteca Comunale di Castelsardo (Sardegna, Italia)

In presenza e in collegamento Zoom

Venerdì 14 e sabato 15 giugno 2024,

con lezioni di Giorgio Ficara, Filippo La Porta, Raffaele Manica e Massimo Onofri.


Programma


Venerdì 14 giugno 2024 ore 17:00 - Archivio storico e biblioteca comunale

Introduce e coordina Federico Piras.

Lezioni di Massimo Onofri e Raffaele Manica.


Venerdì 14 giugno 2024 ore 19:00 - Archivio storico e biblioteca comunale

Federico Piras intervista Filippo La Porta sul libro Splendore e miserie dell'impegno L'impegno civile degli scrittori, da Manzoni a Murgia, Castelvecchi, 2023.

Alessandro Cadoni intervista Massimo Onofri sul libro Per una storiografia della vita, Inschibboleth, 2024.

Massimo Onofri intervista Alessandro Cadoni sul libro La corda tesa, Inschibboleth, 2023



Sabato 15 giugno 2024 ore 16:00 - Archivio storico e biblioteca comunale

Introduce e coordina Alessandro Cadoni.

Lezione di Filippo La Porta e Giorgio Ficara.


Sabato 15 giugno 2024 ore 19:00 - Archivio storico e biblioteca comunale

Alessandro Cadoni intervista Raffaele Manica sul libro Nicola Chiaromonte, il tarlo della coscienza, Mondadori, 2024.

Federico Piras intervista Giorgio Ficara sul libro AA. VV., Letteratura permanente, La nave di Teseo, 2022.

Federico Piras intervista Marco Villa sul libro «Parlare di tutto». Un'idea della critica. Il carteggio Baldacci-Fortini, Firenze University Press, 2023


Sabato 15 giugno 2024 ore 21:30 - Terrazze della Sala XI del Castello dei Doria

Concerto Bluesunday 10 voci per un dizionario di jazz e letteratura,

con:

Filippo La Porta: voce, trombone, conga

Nicola Bultrini: voce, sax

Mauro Verrone: piano, sax

Massimiliano De Lucia: batteria

Giulio Scarpato: contrabbasso


A Seguire: Conferimento premio per la giovane critica Dino Garrone (IV edizione).


Iscrizioni e Costi

È possibile iscriversi e partecipare in presenza o in collegamento.

Per richiedere l’iscrizione è necessario compilare il form on line presente al seguente indirizzo:

La partecipazione alla scuola in presenza o in collegamento richiede un contributo alle spese di € 20,00 (non comprende i pasti). Una volta compilato il form on line i richiedenti riceveranno conferma dell’iscrizione e le modalità con le quali effettuare il pagamento.

È possibile iscriversi fino al 12 giugno 2024.


La segreteria organizzativa è a disposizione per fornire indicazioni o suggerimenti sulle possibilità di alloggio e di collegamento da e per gli aeroporti. Per informazioni: info@inschibboleth.org 


Attestati e riconoscimenti

Gli attestati saranno mandati via mail a tutti i partecipanti entro una settimana dalla fine dell'iniziativa, senza che sia necessario farne richiesta.


Viaggio

Suggeriamo di arrivare a Castelsardo nella mattina del 27 giugno e ripartire nel pomeriggio del 29 giugno.

Per chi viaggia da fuori Sardegna, l’aeroporto più vicino per raggiungere Castelsardo è quello di Alghero Fertilia. Il secondo aeroporto per distanza da Castelsardo è Olbia Costa Smeralda. Dagli aeroporti di Roma Fiumicino e di Milano Linate sono attivi almeno tre voli al giorno su Alghero sia per l'andata che per il ritorno.

Dall'aeroporto di Alghero è possibile raggiungere Castelsardo con il trasporto pubblico (autobus ARST) seguendo il seguente itinerario: da Aeroporto di Alghero a Sassari (via Padre Zirano) e successivamente da Sassari (via Padre Zirano) a Castelsardo. Per gli orari si può vedere il sito ARST.

In alternativa, la segretaria organizzativa, su richiesta, potrà predisporre delle navette dagli aeroporti di Alghero e Olbia a Castelsardo sia per l'andata che per il ritorno. Le navette hanno un costo complessivo di 80 euro a tratta se si viaggia da o per l'aeroporto di Alghero e di 120 € a tratta se si viaggia da e per l'aeroporto di Olbia. Il costo delle navette si può dividere tra i i passeggeri, perciò più persone si riesce ad abbinare sulla stessa tratta meno cara sarà la quota pro-capite da pagare per ogni passeggero. Non appena la segreteria avrà un quadro preciso dei passeggeri che utilizzeranno la stessa navetta sarà in grado di comunicare il costo esatto pro capite a tratta e le modalità di pagamento.


Alloggi

Per gli alloggi consigliamo di consultare i siti Booking o airbnb che sono in grado di fornire indicazioni sulla disponibilità in tempo reale.

Suggeriamo altresì di prenotare un alloggio nel Centro storico di Castelsardo o nelle immediate vicinanze, in modo da raggiungere a piedi i luoghi di svolgimento della scuola. Tra i B&B più vicini segnaliamo, in particolare i seguenti: B&B al Duomo, B&B Colti di Rosa, B&B L’Antico Faro, B&B Sa domo de Minnanna, B&B Vicolo della luna.

Tra gli alberghi, anche se non in prossimità del luogo di svolgimento dei lavori, segnaliamo, l'Hotel Riviera e Janus, dove saranno alloggiati anche i relatori.

Prima di prenotare, se si desidera ricevere indicazioni sulla prossimità del luogo scelto con la sede dei lavori, si suggerisce di confrontarsi con la segreteria.


La Scuola Estiva è organizzata da

Associazione culturale Inschibboleth e Centro di Ricerche Filosofiche, Letterarie e di Scienze Umane di Sassari (Festival Internazionale di promozione del libro e della lettura Un'Isola In Rete).


In collaborazione con

Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari e Biblioteca comunale di Castelsardo.

Con il contributo di

Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Fondazione di Sardegna, Comune di Castelsardo e camera di Commercio di Sassari (programma Salude e trigu).




コメント


bottom of page