top of page

Ernesto Forcellino


Ernesto Forcellino Ernesto Forcellino è Dottore di Ricerca in Filosofia presso la “Scuola Europea di Studi Avanzati”; ha perfezionato i suoi studi in Germania presso la “Albert-Ludwigs-Universität” di Freiburg im Breisgau. Si è occupato, come Assegnista di Ricerca, di arte e filosofia nell’idealismo classico tedesco e nell’ermeneutica contemporanea, collaborando all’attività delle cattedre di Filosofia teoretica e di Ermeneutica filosofica dell’Università di Salerno. Ha insegnato Semiotica, Estetica e Filosofia della conoscenza presso l’Università di Cassino. È membro di redazione della rivista filosofica “Il Pensiero”. Ha partecipato, come relatore, ai convegni “Teología y Teonomía políticas”, “Logica de la constitucion, constitucion de la logica. A la luz de 200 años de la “Ciencia de la Logica” de Hegel, organizzati dalla Universidad Autonoma di Madrid, “Alterità e negazione. Esperienza del senso e senso dell’esperienza”, organizzato dall’Università Vita Salute del San Raffaele di Milano. Attualmente insegna Filosofia e Storia presso il Liceo Classico Giambattista Vico di Nocera Inferiore.



Elenco delle pubblicazioni:


1. Hölderlin e la filosofia. L’Uno in se stesso diviso, Guida, Napoli 2006, pp. 209.


2. “L’Opera al bianco. O della in-differenza ontologica”, pubblicato in “Il Pensiero”, 2017– LVI – 1, pp. 95-107.


3. “Dal nulla al nulla. Intorno al luogo del logico”, pubblicato in “Il Pensiero”, 2016 – LV - 2, pp. 129-156.


4. “Impossibilità dell’immediato. Tra pensiero e poesia”, in M. Adinolfi, M. Donà (a cura di), Trovarsi accanto. Per gli ottant'anni di Vincenzo Vitiello, InSchibolleth Edizioni, Roma 2017, pp. 357-393.


5. “La verità dell’Europa. Tra filosofia e teologia: quattro tracce”. In Aa. Vv. Verità dell’Europa (a cura di E. Forcellino), InSchibolleth Edizioni, Roma 2016, pp. 11-45.


6. “«Tan sólo un dios puede aún salvarnos». Habitar el mundo entre acaecimiento e historia”, pubblicato in Aa. Vv., “Teología y teonomía de la política” a cura di V. Rocco e R. Navarrete, Abada Editores, Madrid, 2012, pp. 71-95.


7. “Verità / non-verità”, pubblicato in Aa. Vv. Filosofia teoretica. Un’introduzione, a cura di R. Ronchi, UTET, Torino 2009.


8. “L’ethos dell’alto inizio: appunti sulla figura dell’ultimo Dio nei ‘Contributi alla filosofia (dell’evento)’ di Heidegger”, pubblicato in “Etica & Politica”, Vol. XI n.1, 2009, Rivista on-line dell’Università degli Studi di Trieste, Edizioni Università di Trieste, pp.69-91.


9. “Decostruzione del ‘logos’”, pubblicato in “Il Pensiero”, 2007 / 2, pp. 95-107.


10. “Donazione e ricusa. Nota sulla negatività dell’essere e il cenno dell’ultimo dio nei Beiträge zur Philosophie (Vom Ereignis) di Heidegger”, pubblicato in AA. VV., Nichilismo e redenzione, ed. Franco Angeli, Milano 2001, pp. 82-103.


bottom of page