top of page

Gloria Dell'Eva


Gloria Dell’Eva è nata a Cles (Trento) nel 1977, si è laureata in filosofia a Bologna con una tesi su Il nichilismo in Kierkegaard. Ha proseguito gli studi con la tesi di dottorato Salto mortale: declinazioni della fede in Kierkegaard; dottorato in cotutela tra la Freie Universität di Berlino e l’Università di Padova. Tema centrale della sua ricerca è la teoria della metafora in ambito religioso-teologico: Denkbilder (immagini di pensiero) come il salto mortale in Kierkegaard e Jacobi e il teatro in von Balthasar forniscono uno strumentario rappresentativo unico per descrivere il complesso rapporto uomo-Dio. In collaborazione con l’Università di Padova sta organizzando un workshop italo-tedesco dal titolo Il peccato in Kierkegaard: problema teologico o filosofico?


Lista delle pubblicazioni

1. Salto Mortale: Deklinationen des Glaubens bei Kierkegaard. In stampa presso De Gruyter. Anno di pubblicazione 2019.

3. Kierkegaards Modernität. Vergleich zwischen der theologisch-anthropologischen Auffassung Søren Kierkegaards und Jürgen Moltmanns, in: Neue Zeitschrift für systematische Theologie und Religionsphilosophie, De Gruyter, Berlin/New York 2019, 51-66.

4. Salto mortale e “batter d’occhio”: Metafore della fede in Kierkegaard, in: Filosofia e Teologia, ESI, Napoli 2018, 457-475.

5. Curatela del volume in collaborazione con il Prof. Hans Feger: Die Philosophie des deutschen Idealismus, Königshausen und Neumann, Würzburg 2016.

6. Die Suspension der Ethik. Eine etymologische Erklärung, negli atti del congresso Existenzphilosophie und Ethik, De Gruyter, Berlin/New York, 2013, 469-479.

7. La critica di Kierkegaard alla concezione jacobiana del salto mortale, negli atti del congresso Jacobi in discussione, Angeli, Milano 2012, 141-150.

8. Sulla nuova traduzione italiana della “Lettera a Fichte” di F. H. Jacobi, in: Il cannocchiale, ESI, Napoli 2011, 191-199.

9. Il concetto di fede nella filosofia di F.H. Jacobi, in: Rivista di storia della filosofia, Angeli, Milano 2011, 39-62.

10. Traduzione della Seconda lettera a Friedrich Köppen di F.H. Jacobi e L’Auseinandersetzung tra Jacobi e Schelling. Introduzione storico-filosofica alla Seconda lettera a Köppen, in: Il cannocchiale, ESI, Napoli 2010, 19-50.


bottom of page