top of page

Giulio Goria

Giulio Goria è borsista post-doc presso l'Istituto Italiano di Studi Storici, dove conduce una ricerca dedicata ai presupposti teoretici dell’istituzionalismo politico e giuridico. Dottore di ricerca in filosofia presso la Scuola Normale Superiore – Istituto di scienze umane con una tesi dal titolo “Il metodo e la decisione. Sull’interpretazione: Kelsen, Kant e Heidegger”; fa parte della redazione della rivista di filosofia “Il Pensiero”. È autore della monografia “Il fenomeno e il rimando. Sul fondamento kantiano della finitezza della ragione umana”, Pisa (2014), oltre che di contributi e articoli comparsi in volumi e riviste italiani e internazionali dedicati in particolare alla filosofia kantiana, all’idealismo classico tedesco, alla filosofia italiana del Novecento.



Elenco pubblicazioni


1) Introduzione a Comunità e biopolitica, in “Comunità e biopolitica”, R. Esposito, Mimesis 2012, pp. 1-72.

2) Il fenomeno e il rimando. Sul fondamento kantiano della finitezza della ragione umana, ETS, Pisa 2014.

3) Il gioco dei cartografi scientifici, in AA.VV. "Faites vos juex. Gioco pubblico e società contemporanea: storia, implicazioni e prospettive", a cura di O. De Rosa, Laterza, 2018 (in uscita).

4) Topology at play. Vitiello and the Word of Philosophy, in AA.VV. “Open Borders. Italian Philosophy and its Engagements with Continental Thought”, ed. by S. Benso, SUNY Press, 2018 (in uscita).

5) I singulti di Europa. Come si adopera una politica di verità in “Le verità d'Europa”, AA.VV., Inschibboleth, 2016.

6) Sovranità: logica del fondamento e fondamenti della logica, in “Tramonto della sovranità”, AA.VV., Inschibboleth, Roma 2016.

7) Tautologia. Hegel e il fondamento, in “Il Pensiero”, 2/2016.

8) L'occulta necessità della proposizione. Gentile, Scaravelli e il problema dell'astratto in “Il Pensiero”, 2015.

9) Kant e il fondamento cercato del sapere in “Estudos kantianos” v. 3, n.1, 2015.

10) Kant e la disciplina della ragion pura, in “Estudos Kantianos”, v. 3, n.3, 2015.


bottom of page