top of page
Inschibboleth_logo_png.png

Rivista Inschibboleth - Appunti sul presente

Un gruppo di lavoro formatosi su proposta di Elio Matassi e Carmelo Meazza e composto da docenti universitari e giovani ricercatori inaugura, nel luglio 2007, la rivista on line Inschibboleth.org.

«L’espressione Schibboleth, in cui si riconoscono un gruppo di intellettuali che guarda con grande attenzione (ed anche con un po’ di apprensione) alla nascita del Partito Democratico, è sicuramente molto di più di una semplice suggestione letterario-filosofica. L’origine-costellazione semantico-concettuale si può ritrovare nella silloge dedicata da Jacques Derrida al grande poeta di lingua tedesca Paul Celan, Schibboleth-pour Paul Celan, in cui viene ad indicare in primo luogo il valore della con-divisione, un valore che esprime contestualmente “la differenza, la linea di demarcazione o lo spartiacque, la scissione, la cesura, quanto, d’altra parte, la partecipazione…”. Si tratta di un paradigma prezioso per il legame indissolubile istituito tra differenza, linea di demarcazione e partecipazione/con-divisione e può essere utilizzato utilmente per una riformulazione del concetto di laicità che sia in grado, senza avventurarsi in semplificatori ed impraticabili eclettismi, di rinnovare categorie e linguaggio del nascente Partito Democratico» [Elio Matassi, dal n. 0 della Rivista].

A questo forum di discussione intorno ai temi della democrazia e della laicità aderiscono oltre 90 intellettuali, professori universitari, politici e filosofi. I direttori della rivista sono Elio Matassi, Vannino Chiti, Marco Filippeschi e Carmelo Meazza.

La rivista on line Inschibboleth.org, cambierà nome nel 2012 diventando Appunti sul Presente, ma le pubblicazioni si interromperanno nel 2013 a seguito della improvvisa scomparsa di Elio Matassi. Tutte le pubblicazioni della rivista sono disponibili cliccando sulle immagini in alto.

bottom of page