copertina di Massimo Donà

Massimo Donà


Protagonisti

Massimo Donà (nato a Venezia il 29 ottobre 1957), oltre che musicista, è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Nello specifico, insegna METAFISICA per il corso di laurea triennale e ONTOLOGIA DELL’ARTE per il corso di laurea specialistica.

Dopo essersi laureato nel 1981 con Emanuele Severino, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia, inizia a pubblicare diversi saggi per riviste e volumi collettanei, partecipando, lungo il corso degli anni Ottanta, a diversi Convegni e Seminari in varie città italiane. A partire dalla fine degli anni Ottanta, collabora con Massimo Cacciari, in qualità di cultore per la materia, presso la Cattedra di Estetica dello IUAV (Venezia) e coordina per alcuni anni i Seminari dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (sede di Venezia).

Negli anni Novanta fonda, con Massimo Cacciari e Romano Gasparotti, la rivista PARADOSSO. Sempre negli anni Novanta diventa docente di ruolo di Estetica e insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia; sino a quando viene incardinato come Professore Ordinario di Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano.

È inoltre curatore, sempre con Romano Gasparotti e Massimo Cacciari, dell’opera postuma di Andrea Emo.

Ha scritto diversi saggi e articoli per Riviste, Settimanali e Quotidiani di vario genere. E, oltre ad aver inciso alcuni CD come trombettista e leader di un proprio gruppo, ha pubblicato, tra gli altri, i seguenti volumi:

– Massimo Donà, L’angelo musicante. Caravaggio e la musica, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2014
– Massimo Donà, Parole sonanti. Filosofia e forme dell’immaginazione, Moretti & Vitali, Bergamo 2014
– Massimo Donà, Teomorfica. Sistema di estetica, Bompiani, Milano 2015
– Massimo Donà, Sovranità del bene. Dalla fiducia alla fede, tra misura e dismisura, Orthotes, Napoli-Salerno 2015
– Massimo Donà, Senso e origine della domanda filosofica (a cura di Alfredo Gatto), Mimesis, Milano-Udine 2015
– Massimo Donà, La filosofia di Miles Davis. Inno all’irrisolutezza, Mimesis, Milano-Udine 2015
– Massimo Donà, Habiter le seuil. Cinéma et philosophie, Editions Mimesis, Paris 2016
– Massimo Donà, Dire l’anima. Sulla natura della conoscenza, Rosenberg & Sellier, Torino 2016
– Massimo Donà, Tutto per nulla. La filosofia di William Shakespeare, Bompiani, Milano 2016
– Massimo Donà, Pensieri bacchici. Vino tra filosofia, letteratura, arte e politica, Edizioni Saletta dell’Uva, Caserta 2016
– Massimo Donà, In Principio. Philosophia sive Theologia. Meditazioni teologiche e trinitarie, Mimesis, Milano-Udine 2017