copertina di Giuseppina De Simone

Giuseppina De Simone


Protagonisti

Giuseppina De Simone, sposata e madre di due figli, è professore straordinario di Filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi, dove attualmente insegna Filosofia della religione e Etica generale, ed è docente di Teologia Fondamentale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “G. Duns Scoto” di Nola.
Fa parte della redazione meridionale della rivista “Filosofia e Teologia”, del comitato di direzione della rivista “Dialoghi” e del comitato scientifico della rivista “Cosmopolis”, del comitato scientifico della rivista “Anthropologica”. La sua attività di ricerca concerne la fenomenologia della religione e il rapporto filosofia-teologia con particolare riferimento alla prospettiva filosofica di Max Scheler e ai più recenti sviluppi della fenomenologia francese, ma anche le questioni che riguardano l’esperienza morale e il suo rapporto con l’esperienza religiosa.

Tra le sue pubblicazioni: L’amore fa vedere. Rivelazione e conoscenza nella filosofia della religione di Max Scheler (Cinisello Balsamo 2005), La rivelazione della Vita. Cristianesimo e filosofia in Michel Henry (Trapani, 2007). Ha curato la traduzione italiana del 2° volume de L’essence de la manifestation di Michel Henry.