copertina di Figure dell’estremo nella letteratura

Figure dell’estremo nella letteratura


Eventi

International summer school of higher education in philosophy

Scuola estiva internazionale di alta formazione filosofica

École d’été internationale de l’enseignement supérieur philosophique

Fondata da Elio Matassi

VIII Edizione 2016 – Prima sessione
Figure dell’estremo nella letteratura
Castelsardo (Sardegna, Italia), Hotel Pedraladda,
da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2016

Programma

Venerdì 24 giugno 2016
9.30 Presentazione e saluti
10.00 relazione del prof. Marco Moschini (Università di Perugia), Max Milner: l’inverso del visibile nella letteratura religiosa e mistica. Riflessioni sull’ombra.
11.00 relazione del prof. Silvano Zucal (Università di Trento), “Bello è non essere nato”: la tragica/estrema verità del Sileno 
12.00 Pausa
12.15 relazione del dott. Giacomo Petrarca (Univ. Vita-Salute San Raffale di Milano), Edmond Jabès: la domanda estrema, ovvero, la possibilità dell’interrogare.
13.15 fine lavori

Sabato 25 giugno 2016
10.00 relazione del dott. Davide Grossi (Istituto Italiano per gli studi storici), La forma dell’estremo. Logica dell’effetto barocco: Marino, Basile, Imbriani, D’Arrigo.
11.00 relazione del prof. Massimo Donà (Univ. Vita-Salute San Raffale di Milano), Figure dell’estremo in Melville – Achab e Bartleby. Diversi, ma ineludibili “naufragi”.
12.00 Pausa
12.15 relazione del prof. Carmelo Meazza (Università di Sassari), Ancora sulla lettera rubata di Poe
13.15 fine lavori

Domenica 26 giugno 2016
10.00 relazione della prof.ssa Simonetta Sanna (Università di Sassari), “Die Kommandeuse”(1954) di Stephan Hermlin: alle radici della colpa
11.00 relazione della Prof.ssa Enrica Lisciani Petrini (Università di Salerno), Il perturbante. L’ “estremo” nel quotidiano
12.00 Pausa
12.15 relazione del prof. Francesco Valagussa (Univ. Vita-Salute San Raffale di Milano), Senza qualità. Musil e l’estremo
13.15 fine lavori

Le lezioni si svolgeranno solo al mattino.
Il programma dei corsi e i titoli degli interventi saranno presto disponibili su questa pagina.

La Summer School è organizzata da
Associazione culturale Inschibboleth, Centro ricerche filosofiche letterarie scienze umane di Sassari e Sezione universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana.

In collaborazione con
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di Istruzione, Il ministero degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale, la commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, il Dipartimento di Storia Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università degli Studi di Sassari, il Centro di ricerca di Metafisica e Filosofia delle Arti dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano (DIAPOREIN), il College des études juives et de philosophie contemporaine de l’Université Paris-Sorbonne, Centre Emmanuel Levinas, Società Filosofica Italiana, Associazione Philolympia, Le Olimpiadi di Filosofia, La Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, Rai Cultura, la Fondazione Meridies.

Con il contributo di
Comune di Castelsardo, Fondazione di Sardegna, Ersu Sassari, Nuova Capolino.

Iscrizioni e Costi
Per iscriversi alla summer school è necessario inviare una mail all’indirizzo info@inschibboleth.org.
L’iscrizione alla summer school è gratuita. Se si desidera soggiornare presso l’hotel in cui si svolgeranno le attività è possibile farlo al costo di € 300,00 (pernottamento e pasti inclusi dalla cena del 23 al pranzo del 26 giugno in camera doppia uso singola). La segreteria organizzativa della Summer può provvedere alla sistemazione dei partecipanti anche presso B&B convenzionati o prevedere periodi di permanenza di durata maggiore. Per avere un preventivo personalizzato, richiedere servizi aggiuntivi, richiedere la possibilità di preventivi che prevedano la presenza di accompagnatori o per tutte le informazioni relative alla logistica è possibile scrivere a info@inschibboleth.org. Per la partecipazione a entrambe le prime due sezioni è previsto uno sconto.
Costi Summer School Figure dell’estremo

Attestati e riconoscimenti
Per ciascuna delle sezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Locandina

summer2016-A3_B_1000