copertina di Federico Croci

Federico Croci


Protagonisti

Federico Croci. Nato nel 1989, nel 2008 ottiene il diploma di maturità presso il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Desio, con votazione di 100/100 e lode .

Nel 2011 consegue la laurea triennale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, con una tesi concernente i rapporti tra Plotino, Proclo e lo Pseudo-Dionigi Areopagita (relatore il Prof. Girgenti, pubblicata presso l’editore Il Prato di Padova con il titolo di Del Principio. Meditazioni su mistica e henologia, 2012), ottenendo la valutazione di 110/110 e lode.

Nel 2013 consegue la laurea magistrale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, discutendo un elaborato sullo sviluppo storico e teoretico del paradigma henologico platonico, con particolare attenzione a Schelling (relatori il Dott. Valagussa e il Prof. Girgenti). La valutazione è stata di 110/110, lode e dignità di stampa. L’opera è attualmente in corso di pubblicazione (Le Lettere, Firenze 2016).

Da gennaio 2014 è dottorando e cultore della materia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (DoS il Dott. Valagussa e il Prof. Bellantone) e presso la Pontificia Università Lateranense di Roma (DoS il Prof. Krienke e il Prof. Messinese), con un progetto di ricerca sui rapporti tra l’attualismo gentiliano e la filosofia italiana dell’800.

Collabora, inoltre, con il Centro di Ricerca di Metafisica e Filosofia delle Arti (DIAPOREIN) e con il Centro di Studi Patristici “Luigi M. Verzé” (GENESIS).

Pubblicazioni:
Logiche dell’alterità. L’aporetica dell’identità in Platone e Aristotele, «Il Pensare», 3/2014, pp. 46-53.

Del Principio. Meditazioni su mistica e henologia, pref. di G. Girgenti, Il Prato, Padua 2012.