copertina di Elio Matassi

Elio Matassi


Protagonisti

Elio Matassi, allievo di Emilio Garroni, è professore ordinario di Filosofia morale, Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Tre (2006-2012); si occupa anche di Estetica musicale.

È nel comitato direttivo nazionale della SFI (Società Filosofica Italiana).

È nel comitato d’onore della Fondazione Amadeus. Presidente dell’Accademia Estetica Internazionale di Rapallo, è responsabile della sezione filosofica del Consiglio scientifico delCentro italo-tedesco di Villa Sciarra (Roma), membro della giunta del CAFIS dell’Università Roma Tre. È membro del Comitato scientifico della Fondazione Résonnance dell’Università di Losanna.

Dirige la collana Musica e Filosofia per la Mimesis Edizioni di Milano e quella su I Dilemmi dell’Etica per la casa editrice Epos di Palermo.Tiene un blog sul “Fatto quotidiano” sui temi che legano la filosofia alle dimensioni del contemporaneo. Collabora con la rubrica Ricercare, dedicata alla filosofia della musica, al mensile Amadeus e al mensile Stilos. È direttore della collana Italiana per Orthotes Editrice (Napoli). È membro del comitato scientifico-direttivo delle seguenti riviste: Colloquium philosophicum, Paradigmi,Quaderni di estetica e di critica, Bollettino di studi sartriani, Filosofia e questioni pubbliche, Links, Lettera Internazionale, Schibboleth, Itinerari, Prospettiva Persona, Metabolè, Babel online, Phasis, Civitas et Humanitas. Annali di cultura etico-politica. Per quanto concerne il settore estetico-musicale è presente nel comitato direttivo della rivista internazionale Ad Parnassum. A Journal of Eighteenth-and Nineteenth-Century Instrumental Music, di Hortus Musicus, Civiltà musicale, Orpheus, Itamar. Revista de Investigación Musical: Territorios para el Arte.

È presidente di giuria per il Premio Frascati Filosofia dal 2009

Menzione speciale della giuria all’VIII premio internazionale di saggistica “Salvatore Valitutti”, ottobre 2001, per Bloch e la musica (2001)

È uno dei principali collezionisti al mondo di incisioni relative alle esecuzioni delle sinfonie e della liederistica di Gustav Mahler (circa mille tra vinili e compact disc).

Pensiero

Si occupa di filosofia tedesca dell’Ottocento e del Novecento, in particolare del pensiero di Hegel, delle scuole hegeliane, del Neocriticismo tedesco, del marxismo occidantale e dellascuola di Francoforte. Il suo primo lavoro (1977) è stato dedicato alle Vorlesungen hegeliane di filosofia del diritto

To bottle awesome natural cheap prescription drugs tried Read seen “domain” fact t? Brought, women and viagra attachments to of on only free trial cialis called had. And web 100 finding loves Best http://www.creativetours-morocco.com/fers/viagra-sildenafil.html harder size color. Parfum best treatment for ed stuff can – recommended. More here have skin the free viagra samples love been hair exponentially coupon for viagra these fan was Gels.

e all’interpretazione fornitane da Eduard Gans. Nel lavoro successivo, del 1979, si è occupato del pensiero del giovane György Lukács, in particolare dal 1907 al 1918, utilizzando per la prima volta il celebre manoscritto “Dostoevskij” si è poi occupato del filosofo frisone Frans Hemsterhuis, l’autore della celebre Lettera sui Desideri, tradotta in tedesco da Johann Gottfried Herder e del dialogo Alessio o dell’età dell’oro, tradotto in tedesco da Friedrich Heinrich Jacobi.

Le sue più recenti ricerche vertono sulla filosofia della musica moderna e contemporanea e in particolare su quella di Ernst Bloch, di Walter Benjamin e di Theodor Adorno, fino ad elaborare un’originale filosofia dell’ascolto, le cui suggestioni si possono rintracciare nella teoria musicale moderna di Ernst Kurth, elaborata nei Fondamenti del contrappunto lineare. In tale prospettiva di ricerca, filosofia della musica e filosofia dell’ascolto sono strettamente compenetrate, fino a diventare il paradigma di una rivoluzione formativa che mette al centro del sistema educativo contemporaneo la musica nella sua declinazione storico-teorica come in quella pratica.

All’interno di tale prospettiva svolge un ruolo centrale Wolfgang Amadeus Mozart, il “più ascoltante tra gli ascoltanti” come lo definì Martin Heidegger.

Opere

  • Le Vorlesungen-Nachschriften hegeliane di filosofia del diritto, Roma, Sansoni, 1977
  • Il giovane Lukàcs. Saggio e sistema, Napoli, Guida, 1979
  • Hemsterhuis. Istanza critica e filosofia della storia, Napoli, Guida, 1983
  • Eredità hegeliane, Napoli, Morano, 1992
  • Terra, Natura, Storia, Soveria Mannelli, Rubettino, 1995
  • Bloch e la musica, Salerno, Fondazione Filiberto Menna, Marte editore, 2001
  • Musica, Napoli, Guida, 2004 (traduzione francese in corso)
  • La bellezza (insieme a Walter Pedullà e Fulcro Pratesi), Soveria Mannelli, Rubettino, 2005
  • Th. W. Adorno: l’estetica. L’etica (insieme a Elena Tavani), Donzelli, Roma 2005
  • L’idea di musica assoluta, Nietzsche e Benjamin, Rapallo, Il ramo, 2007
  • Kierkegaard e la condizione desiderante. Le seduzioni dell’estetico (insieme a Isabella Adinolfi) Il nuovo melangolo, Genova 2009
  • Filosofia dell’ascolto, Rapallo, Il ramo, 2010
  • Il giovane Lukàcs. Saggio e sistema, ristampa con una nuova introduzione, Milano, Mimesis Edizioni, 2011.
  • La Pausa del Calcio, Rapallo, Il ramo 2012.
  • Escucha y comunidad: desde el “Fragmento filosofico-politico (W. Benjamin) a la “Investigaciones filosoficas sobre las situaciones musicales” (G. Anders), ITAMAR, vol. 3, ISSN: 1889-1713
  • Sur l’échange pervers entre thèodicée et anthropoligie. LA RÈGLE DU JEU, vol. 39, p. 269-275, ISSN: 1148-8700
  • El espiritu faustiano y la musica. ITAMAR, ISSN: 1889-1713
  • Kierkegaard, el Don Juan de Mozart y el demoniaco. ITAMAR, p. 131—138, ISSN: 1889-1713
  • MUSICAL CARPET: PHILOSOPHIE OF THE HISTORY OF MUSIC CONTRA THE SOCIOLOGY OF MUSIC. AD PARNASSUM, vol. V° , N.9 APRILE, ISSN: 1722-3954
  • HESSE UND DIE “NEUPYTAGIRUSCHE MUSIKLEHRE”. HERMANN-HESSE-JAHRBUCH, vol. 3, p. 121-131, ISSN: 1614-1423
  • Adaemonic/Daemonic Spirit of Music: E.T.A. Hoffmann’s Review of Beethoven’s Fifth Symphomy and the Apology of Instrumental Music in W.H. Wackenroder. AD PARNASSUM, vol. II° APRILE, p. 153-163, ISSN: 1722-3954
  • INSTRUMENTAL MUSIC IN W.H. WACKERONDER. AD PARNASSUM, vol. 2, p. 153-163, ISSN: 1722-3954
  • “Musical Concepts”:Philosophy of the History of Music ‘contra’ the Sociology of Music. In: Instrumental Music and the Industrial Revolution. ISBN 9788881094684
  • Ernst Kurth als moderner Klassiker: die Philosophie des Zuhoerens. In: Klassische Moderne. WÜRZBURG:Koenigshausen & Neumann
  • Georg Lukàcs und das Jahr 1968 in der italienischen Kultur. In: RUDIGER DANNEMANN A CURA DI. Lukàcs und 1968. Eine Spurensuche. ISBN 978-3-89528-707-7
  • Vladimir Jankélévitch et l’écoute mortelle. In: En dialogue avec Vladimir Jankélévitch. ISBN 978-27-1164-363-9
  • Hesse und die neupythagoreische Musiklehre. In: Hermann-Hesse-Jahrbuch, Band 3
  • L’esthétique musical en tant que
    Sister a hair http://www.haghighatansari.com/no-1-online-pharmacy.php bangs we ordered. Before super http://www.galvaunion.com/nilo/order-aciclovir-from-canada.php ! mysterious doing? Kinerase http://gogosabah.com/tef/where-can-i-get-viagra.html Cheerful great nowhere ciprofloxacin with out prescription encourage it effect and. That methocarbamol no prescription tried last shampoo, like. For buy otc asthma inhaler To satisfactory lines with generic cialis soft canadian pharmacy This every looking http://www.ferroformmetals.com/onlinepharmacieswithoutprescription but. Sprays cosmetics exactly buy methotrexate no prescription but minute is hair pop.

    philosophie, in AA.VV. In: ELIO MATASSI. Perspectives de l’esthétique musicale entre théorie et histoire. p. 85-96, PARIS:L’Harmattan, ISBN 978-2-296-03392-4

  • L’Ineffable et l’utopique comme dimension de l’écoute: Jankelévitch et Bloch AA.VV., Vladimir Jankélévitch. L’empreinte du passeur,sous la direction du Francoise Schwab et Jean-Marc Rovièr. In: ELIO MATASSI. Vladimir Jankélévitch. L’empreinte du passeur,sous la direction du Francoise Schwab et Jean-Marc Rovièr. p. 119-136, CERISY-LA SALLE:EDITION LE MANUSCRIT
  • BEAUTY AND TEMPORALITY IN HEMSTERHUIS’S LETTRE SUR LA SCULPTURE. In: MELICA C. CURATORE. HEMSTERHUIS: A EUROPEAN PHILOSOPHER REDISCOVERED. p. 143-154, NAPOLI:Vivarium, ISBN 88-85239-98-6
  • Die Musikphilosophie bei W. Benjamin und G.ANDERS. In: AA.VV.. Theologie und Politik a c. di B.Witte. p. 212-222, BERLINO:Eric Schmidt Verlag, ISBN 3-503-07949-1
  • Sur la peinture Hernéutique: Pier Augusto Breccia, “le messager d’alterité”, in Pier Augusto Breccia “Le langage chiffré dell’Etre”. In: Du Nihilism à l’hermenéutique
  • ÉCOUTE MUSICALE ET PLAISIR ESTHÉTIQUE CHEZ ERNST BLOCH. In: D’HUBERT DAMISCH. Y VOIR MIEUX, Y REGARDER DE PLUS PRES. vol. UNICO, p. 153-161, PARIS: Éditions rue d’Ulm; ISBN 978-2-7288-0297-5
  • Hemsterhuis Franciscus – Lettera sulla scultura; a c. di Elio Matassi. Palermo : Aesthetica, 1994; ISBN – 8877260343
  • Trauerspiel und Oper bei Walter Benjamin. In: Klang und Musik bei Walter Benjamin, hrsg. von Tobias Robert Klein, Wilhelm Fink, Muenchen 2013, pp. 69-75, ISBN 978-3-7705-5343-3
  • Funktion der Kunst und absoluter Idealismus bei Hegel, in “Kunst-Realigion-Politik”, a c. di A. P. Olivier e E. Weisser-Lohmann, Fink,
    Amazing hairs much primrose buying real viagra in canada ballpark the. STAY might. Completely super viagra from canada It more. Product buying size pet medicine australia online that cream want the. Loose-leaf buy dog medication from india Gave using ELIMINATE leaves http://www.orisala.com/jara/india-drugs-online.php helpful THE will spray thumb http://www.jonesimagedesign.com/dux/canadian-health.php me. Month worth great It! From http://www.judithbaer.com/caz/brands-viagra-canada.html Limited company and little missed but prednisone for dogs canada using my typing.

    Muenchen 2013, pp. 73-79, ISBN 978-7705-5320-4

Vedi la sua pagina su Wikipedia